Quando mandi una lettera di richiamo lo fai per uno scopo ben preciso:
Vuoi che il tuo Cliente torni da te a fare la revisione, invece che abbandonarti e andare da qualcun altro.
La posta in gioco è alta dato che stiamo parlando della cosa più preziosa che hai: il tuo “Parco Clienti” !!!
Bisogna quindi andare a fare un’analisi sul COME crei la tua lettera.
Quando mandi una lettera stai comunicando con una persona sotto forma di lettera cartacea.
Stampando una lettera “Juventina” (Bianco / Nero)
il messaggio che arriva può essere interpretato che chi manda la lettera non ha manco voglia di spendere qualche centesimo in più per comprare il toner a colori e che chi sta scrivendo lo fa solo per entrare nel suo portafoglio.
Considera che ogni persona può riceve 2 lettere da Centri di Revisione diversi (ne può ricevere anche di più).
Non è detto che riceva soltanto la tua.
Vediamo le 2 lettere:
- La prima lettera è la tua ed è una lettere “Juventina” con tante parole che gli ricordano l’imminente scadenza della revisione. Sicuramente non darai una bellissima immagine del tuo Centro di Revisione, soprattutto se il tuo Cliente la confronta con l’altra lettera che ha ricevuto;
- La seconda lettera invece è una lettera a colori con la foto del Centro di Revisione, la mappa che indicata la posizione in cui si trova il Centro con tutti i riferimenti necessari per raggiungerlo, il Logo del Centro di Revisione, la Targa del Cliente messa ben in evidenza, ecc.
Ovviamente se stampi la lettera in bianco e nero non puoi inserire una foto o una mappa o anche il tuo logo e soprattutto non hai la possibilità di mettere in evidenza (magari in blu o in rosso) parti di testo più importanti, essenziali per comunicare un messaggio ben preciso al tuo Cliente.
E’ un problema di soldi?
Non credere che il costo in più per una lettera a colori ti manderà in rovina, stiamo parlando di centesimi. Basta che anche 1 solo cliente ogni 200 lettere che mandi torna con la tua lettera in mano (a colori) e ti sei già ripagato il toner e, sopratutto, hai dato un’immagine diversa del tuo Centro di Revisione !!!
[…] di persone DEVE essere scritta in un certo modo e che ovviamente non può essere una semplice letterina in bianco e nero scritta in fretta e […]