Tutti i Centri di Revisione in Italia, sia quelli che hanno aperto di recente sia quelli che hanno già una storia alle spalle, si sono dovuti adeguare a quello che è il mercato oggi.
Anche nel mondo della Revisione (come in qualsiasi altro settore) il principale ostacolo con cui si deve combattere ogni giorno è la
Spietata Concorrenza
Ma facciamo un passo indietro per analizzare il cambiamento che ha avuto nel tempo l’apertura di un Centro di revisione.
- Fine anni ’90. Hanno iniziato ad esserci i primi Centri di Revisione, il requisito minimo che bisognava avere era proprio “APRIRE”. Una volta che avevi avviato il tuo Centro di Revisione poi era tutto in discesa perchè nel tuo paese, nella tua città o comunque nella tua zona c’eri soltanto tu, quindi tutti i privati o le aziende che dovevano sottoporsi alla revisione obbligatoria venivano da te perchè non avevano possibilità di scegliere, c’eri solo tu.
Non avevi Concorrenza!
- 2000 – 2012. Una volta visto l’enorme mercato che c’era dietro il mondo della Revisione molti meccanici, gommisti, carrozzieri, elettrauti, responsabili tecnici, privati (e chi più ne ha più ne metta) hanno deciso di aprirsi il proprio Centro di Revisione iniziando a fare la prima vera Concorrenza a tutti quelli che erano già presenti sul mercato. In questa fase cambiano totalmente le cose perché se prima ti bastava “APRIRE”, ora non è più sufficiente per sopravvivere, quindi i Centri di Revisione dovevano trovare una soluzione per poter andare avanti.
La soluzione è stata un orientamento verso il Cliente:
- essere gentile con il cliente;
- essere disponibile con il cliente;
- capire e soddisfare le esigenze del cliente
- diventare amico del cliente
- conquistare la fiducia del cliente
- 2013 – Oggi. Come spesso accade la situazione è ancora più difficile. Non basta più avere “APERTO” ed essere orientati verso il Cliente (ormai questi sono diventati dei requisiti minimi). Non puoi certo pensare che se tratti male una persona poi lui torni da te la prossima volta. E allora che cosa devi fare in più?
Devi adottare una strategia di Marketing orientata verso la
SPIETATA CONCORRENZA
Questo vuol dire che devi conoscere i tuoi Clienti, devi essere sempre aggiornato sulle novità del tuo settore (come per esempio il Targa System), ma la cosa più importante che devi conoscere e studiare sono i tuoi Concorrenti.
Devi fare un’analisi approfondita di quello che fanno e sopratutto sul COME lo fanno.
Prova a rispondere a queste domande.
- Perché le persone dovrebbero scegliere me piuttosto che i miei Concorrenti?
- I miei Concorrenti mandano le lettere ai nominativi di Prima immatricolazione?
- Che tipo di lettera mandano? In Bianco e Nero o a colori?
- Cosa posso aggiungere nella mia lettera per renderla più efficace di quella dei miei Concorrenti?
- Quale l’idea differenziante del mio Centro di Revisione rispetto ai miei Concorrenti?
Devi iniziare a studiare i punti di forza dei tuoi Concorrenti e capire come tu puoi fare meglio di loro, come e cosa puoi dare in più ai tuoi Clienti (sopratutto ai tuoi potenziali Clienti) rispetto alla Concorrenza.
Lo scopo principale di un Centro di Revisione è Acquisire Nuovi Clienti e far tornare i Vecchi Clienti.
Senza un flusso costante di Clienti che ogni mese sceglie TE per fare la revisione, la tua attività rischia di morire.
Noi ci siamo specializzati in questo e abbiamo creato
Siamo riusciti a trovare una serie di strategie di Marketing che hanno già aiutato molti Centri di Revisione (sia appena aperti che già con anni di attività alle spalle).
Per l’esattezza sono 3 strategie che, utilizzate tutte insieme, ci hanno già dato parecchie soddisfazioni.
2 strategie le utilizziamo già da tanto tempo mentre la terza la utilizziamo da Settembre 2015 ma ha già avuto molti consensi da parte dei nostri utilizzatori. Hanno aderito TUTTI.
Ti riporto due Testimonianze di nostri Clienti che hanno iniziato ad utilizzare sin dal primo momento le nostre strategie.
[single-testimonial id=”472″]
Se vuoi leggere altre Testimonianze dei nostri Clienti clicca qui.
[single-testimonial id=”480″]
Allora cosa aspetti?
Compila il Form che trovi qui in basso per ricevere maggiori informazioni
oppure
chiama il nostro Numero Verde Gratuito 
[…] Clicca qui per continuare a leggere questo articolo. […]